Inizia bene la giornata

Una prima colazione sana, si sa, permette di iniziare la giornata con entusiasmo ed energia senza arrivare alla pausa pranzo stremati ed affamati. Se al mattino siete di fretta e non avete il tempo di preparare una sana colazione, provate ad organizzarvi nel fine settimana preparando una buona torta, un pan brioche da utilizzare sia dolce che salato, coinvolgendo i vostri bimbi o il vostro partner, in modo da condividere insieme un pò del vostro tempo. La colazione è il pasto principale della giornata, in tavola non dovrebbero mai mancare i principali nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e fibre giustamente bilanciati. Thè o latte e caffe, cereali, frutta, pane, anche integrale con formaggio o affettati ed una buona fetta di torta.

Ecco alcune idee e spunti per le vostre colazioni genuine.

Ciambellone yoghurt, caffè e cioccolato fondente

Ciambellone yoghurt, caffè e cioccolato

Questo dolce è ottimo da inzuppare nel latte o nel thè, sofficissimo e dal gusto intenso del caffè e del cioccolato fondente, un abbinamento davvero ottimo. Si presta bene in uno stampo da plum cake o anche in uno a ciambella.

Dosi ed ingredienti per una tortiera da 24 cm. di diametro

  • 200 gr di burro fuso
  • 320 gr. di farina per dolci
  • 300 gr. di uova (circa 6 uova)
  • 160 gr di yoghurt al caffè
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 50 gr. fecola di patate
  • 20 ml. di panna fresca
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 150 gr. di scaglie di cioccolato fondente
  • sale q.b.
  • grue di cacao q.b.
  • zucchero di canna q.b.

Con la frusta o in planetaria monta le uova con lo zucchero a velo per almeno 7-8 minuti finchè diventano spumose. Facendo attenzione a non smontarle, aggiungi il burro fuso a temperatura ambiente (mi raccomando tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente), il sale, la panna leggermente intiepidita in precedenza nella quale avrai fatto sciogliere il caffè solubile. Amalgama delicatamente lo yoghurt al caffè ed inizia ad incorporare le farine setacciate con il lievito.

Nel frattempo accendi il forno, a 170°. Ogni forno ha le sue particolarità, pertanto non attenerti scrupolosamente ai tempi e temperature indicate, cerca sempre di controllare la cottura facendo la prova dello stecchino. Il dolce è pronto quando lo stecchino risulta asciutto.

Una volta assemblati tutti gli ingredienti, taglia con il coltello a scaglie il cioccolato fondente e uniscilo al composto, versa nella tortiera e cospargi con zucchero di canna e abbondante grue di cacao. Questi due ingredienti daranno croccantezza al tuo ciambellone. La grue di cacao è la parte più pregiata e tenera della fava di cacao che viene ottenuta durante la frantumazione del seme dopo essere stato tostato. Preziosa riserva di antiossidanti e sali minerali, possiede anche proprietà stimolanti dovute al contenuto di caffeina e teobromina che migliorano la concentrazione, riducendo la fatica. La grue si può acquistare on line o nei migliori supermercati più riforniti, ha un sapore intenso dolce amaro che donerà al tuo dolce un tocco di particolarità in più.

Lascia un commento